Istogramma con il foglio di calcolo e sottrazione come differenza

Come segnalato nel nostro blog, in questi primi giorni di scuola abbiamo ripetuto, fra l'altro, la sottrazione come differenza e l'abbiamo collegata con la creazione di istogrammi.
Ecco il video che mostra come creare istogrammi con il foglio di calcolo elettronico Calc di OpenOffice, liberamente scaricabile.



Per casa avevate il compito di costruire sul quaderno un istogramma con i dati della vostra età e di quella dei vostri genitori. Chi voleva poteva inserire anche eventuali fratelli e sorelle.
Dovevate anche scrivere tutte le sottrazioni possibili per trovare la differenza di età fra i vari componenti della famiglia.
La nostra compagna Divine ha fatto un bellissimo lavoro, un istogramma con 6 persone e ha scritto 15 sottrazioni.
Il grafico a colonne di Divine è simile a questo, anche se le età non sono le stesse.
Volevamo essere sicuri che 15 fosse davvero il numero delle sottrazioni richieste per trovare le differenze fra le età delle 6 persone che compongono la famiglia di Divine.

Abbiamo rappresentato sulla lavagna i componenti della famiglia con un punto, ogni segmento che collega due punti rappresenta una sottrazione.
Per contare i segmenti Leonardo ha avuto questa idea, dal primo punto partono 5 segmenti, dal secondo 4, dal terzo 3 e così via fino al sesto punto da cui partono non partono collegamenti.
Vediamo il risultato sulla nostra lavagna.
lavagna sottrazioni
Un altro modo per contare tutti segmenti è quello di contare i segmenti che partono da ogni punto e moltiplicarlo per il numero di punti (5x6=30), dato che ogni segmento è contato due volte basta dividere il prodotto ottenuto a metà (30:2=15).
Osservate l'applet di GeoGebra: