splash scuola: home
esperienze
esercizi
link
aggiornamenti
libro degli ospiti
splash ragazzi: il blog


GeoGebra, slider e... farfalline


Come vedete in questo video, abbiamo realizzato l'animazione di alcune farfalline, utilizzando gli slider (o cursori) di GeoGebra.


Ecco come procedere


  1. Che cos'è uno slider e come si crea

  2. Animare uno slider

  3. Variare le coordinate di un punto con uno slider

  4. Associare un'immagine a un punto

  5. Provare quanto imparato nel foglio di lavoro on-line con GeoGebra

  6. Un'animazione per voi


  1. Che cos'è uno slider e come si crea

  2. Lo slider è un cursore.
    In GeoGebra basta cercare, nel menu, l'icona dello slider e fare clic sul foglio di lavoro per aprire una finestra.

    geogebra

    Nella finestra dello slider possiamo scegliere alcune proprietà: il numero massimo e minimo, l'incremento, la velocità e il tipo di animazione.

    geogebra

    In seguito per aprire la finestra delle Proprietà dello slider, basta fare clic con il tasto destro del mouse sullo slider stesso.

    Provate - nel foglio di lavoro di GeoGebra che trovate in fondo a questa pagina - a fare clic con il tasto destro del mouse sullo slider e a modificare, nella finestra delle proprietà (menu: Proprietà, Slider), il numero massimo e minimo e l'incremento.
    Muovete il punto sullo slider e guardate che cosa succede.
    Ricordate che in GeoGebra il punto corrisponde alla nostra virgola: 0.1 significa 1 decimo, cioè 0,1.

    ^ ^ ^

  3. Animare uno slider

  4. Sempre con il tasto destro del mouse scegliete nella finestra che si apre: Animazione Attiva.

    geogebra
    ^ ^ ^

  5. Variare le coordinate di un punto con uno slider

  6. Ogni punto in GeoGebra è indicato con le coordinate cartesiane in questo modo: A=(3.5, 4.5).
    Per mutare le coordinate di un punto è sufficiente sostituire a uno dei numeri delle coordinate o a entrambi il nome del cursore: A=(a, 4.5) oppure A=(3.5, a) oppure A=(a, a).
    Per ottenere questo si fa clic con il tasto destro del mouse sul punto e nella finestra che si apre si sceglie: Proprietà.

    In Fondamentali, Valore-Definizione si opera la sostituzione del numero con il nome dello slider.
    Immediatamente, come si osserva nella finestra a sinistra, il punto (in questo caso nell'immagine il punto A) da Oggetto libero diventa Oggetto dipendente.
    Provate a sostituire - in fondo a questa pagina - anche alle coordinate dei punti B e C il nome dello slider a.

    Può essere interessante spuntare nella proprietà dei punti: Mostra traccia e avviare, come indicato qui, l'animazione dello slider.

    slider geogebra
    ^ ^ ^

  7. Associare un'immagine a un punto

  8. Non  resta che associare un'immagine (Inserisci immagine: vedi qui) al punto e l'immagine si sposterà con il punto stesso.
    Si fa, come il solito, clic con il tasto destro del mouse sull'immagine inserita e nella finestra che si apre si sceglie: Proprietà, Posizione e si sceglie il punto desiderato.

    geogebra slider

    Provate ad associare la farfallina al punto A e ad animare il cursore.

    Si possono creare altri slider per dare così diversi movimenti e diverse velocità.
    I punti e gli slider possono infine anche essere nascosti.
    ^ ^ ^

  9. Provare quanto imparato nel foglio di lavoro on-line con GeoGebra


  10. farfalline slider


    [Aggiornamento 20 luglio 2016]
    La schermata di GeoGebra č cambiata.
    Per usare on-line l'applet trovate il menu (tre linee orizzontali) in alto destra.
    Numero 1. dell'immagine qui sopra.
    Per visualizzare la vista Algebra, fate clic su Raccolta Viste. Numero 2. dell'immagine.



    E ora al lavoro con GeoGebra!
    Fate attenzione, questa che vedete qui in basso non è un'immagine come le precedenti, ma il foglio di lavoro di GeoGebra.
    Potete applicare tutto ciņ che avete imparato sugli slider: inserire slider e altre immagini anche dal proprio computer.
    Potete altresì cancellare gli elementi che non vi interessano o aggiungerne altri.

    Buon divertimento!



    Renata, 28 febbraio 2009 (20 luglio 2016), creato con GeoGebra
    ^ ^ ^


  11. Un'animazione per voi

  12. In questa pagina potete vedere l'esempio di un'animazione.
^ ^ ^


Indice GeoGebrageogebra