GeoGebra, slider e... farfalline


Come vedete in questo video, abbiamo realizzato l'animazione di alcune farfalline, utilizzando gli slider (o cursori) di GeoGebra.


Ecco come procedere


  1. Che cos'è uno slider e come si crea

  2. Animare uno slider

  3. Variare le coordinate di un punto con uno slider

  4. Associare un'immagine a un punto

  5. Provare quanto imparato nel foglio di lavoro on-line con GeoGebra

  6. Un'animazione per voi


  1. Che cos'è uno slider e come si crea

  2. Lo slider è un cursore.
    In GeoGebra basta cercare, nel menu, l'icona dello slider e fare clic sul foglio di lavoro per aprire una finestra.

    geogebra

    Nella finestra dello slider possiamo scegliere alcune proprietà: il numero massimo e minimo, l'incremento, la velocità e il tipo di animazione.

    geogebra

    In seguito per aprire la finestra delle Proprietà dello slider, basta fare clic con il tasto destro del mouse sullo slider stesso.

    Provate - nel foglio di lavoro di GeoGebra che trovate in fondo a questa pagina - a fare clic con il tasto destro del mouse sullo slider e a modificare, nella finestra delle proprietà (menu: Proprietà, Slider), il numero massimo e minimo e l'incremento.
    Muovete il punto sullo slider e guardate che cosa succede.
    Ricordate che in GeoGebra il punto corrisponde alla nostra virgola: 0.1 significa 1 decimo, cioè 0,1.

    ^ ^ ^

  3. Animare uno slider

  4. Sempre con il tasto destro del mouse scegliete nella finestra che si apre: Animazione Attiva.

    geogebra
    ^ ^ ^

  5. Variare le coordinate di un punto con uno slider

  6. Ogni punto in GeoGebra è indicato con le coordinate cartesiane in questo modo: A=(3.5, 4.5).
    Per mutare le coordinate di un punto è sufficiente sostituire a uno dei numeri delle coordinate o a entrambi il nome del cursore: A=(a, 4.5) oppure A=(3.5, a) oppure A=(a, a).
    Per ottenere questo si fa clic con il tasto destro del mouse sul punto e nella finestra che si apre si sceglie: Proprietà.

    In Fondamentali, Valore-Definizione si opera la sostituzione del numero con il nome dello slider.
    Immediatamente, come si osserva nella finestra a sinistra, il punto (in questo caso nell'immagine il punto A) da Oggetto libero diventa Oggetto dipendente.
    Provate a sostituire - in fondo a questa pagina - anche alle coordinate dei punti B e C il nome dello slider a.

    Può essere interessante spuntare nella proprietà dei punti: Mostra traccia e avviare, come indicato qui, l'animazione dello slider.

    slider geogebra
    ^ ^ ^

  7. Associare un'immagine a un punto

  8. Non  resta che associare un'immagine (Inserisci immagine: vedi qui) al punto e l'immagine si sposterà con il punto stesso.
    Si fa, come il solito, clic con il tasto destro del mouse sull'immagine inserita e nella finestra che si apre si sceglie: Proprietà, Posizione e si sceglie il punto desiderato.

    geogebra slider

    Provate ad associare la farfallina al punto A e ad animare il cursore.

    Si possono creare altri slider per dare così diversi movimenti e diverse velocità.
    I punti e gli slider possono infine anche essere nascosti.
    ^ ^ ^

  9. Provare quanto imparato nel foglio di lavoro on-line con GeoGebra


  10. farfalline slider


    [Aggiornamento 20 luglio 2016]
    La schermata di GeoGebra č cambiata.
    Per usare on-line l'applet trovate il menu (tre linee orizzontali) in alto destra.
    Numero 1. dell'immagine qui sopra.
    Per visualizzare la vista Algebra, fate clic su Raccolta Viste. Numero 2. dell'immagine.



    E ora al lavoro con GeoGebra!
    Fate attenzione, questa che vedete qui in basso non è un'immagine come le precedenti, ma il foglio di lavoro di GeoGebra.
    Potete applicare tutto ciņ che avete imparato sugli slider: inserire slider e altre immagini anche dal proprio computer.
    Potete altresì cancellare gli elementi che non vi interessano o aggiungerne altri.

    Buon divertimento!



    Renata, 28 febbraio 2009 (20 luglio 2016), creato con GeoGebra
    ^ ^ ^


  11. Un'animazione per voi

  12. In questa pagina potete vedere l'esempio di un'animazione.
^ ^ ^


Indice GeoGebrageogebra