Spettacolo di Natale 2009


Ecco i video dello spettacolo di Natale. Sono alcune scene, alcuni momenti di uno spettacolo che ha visto partecipare tutte le classi della nostra scuola.
Un particolare ringraziamento va a Sandra, la nostra bravissima maestra di musica.
Abbiamo potuto ascoltare poesie, filastrocche,  messaggi augurali e canzoni in più lingue*:

italiano, friulano, arabo, rumeno, sardo, spagnolo, albanese, cinese, inglese...

una festa di Natale bellissima con mille suoni e mille colori.

Prima parte




Seconda parte




Terza parte




Quarta parte




Quinta parte









* Non posso non segnalare qui con amarezza che in un comune della zona di Brescia un sindaco ha proibito l'uso delle lingue straniere durante i raduni.
Capite anche voi che cosa può significare una cosa del genere, basta pensarci un poco su.
Che avreste pensato se il sindaco del nostro comune ci avesse a esempio vietato di cantare la ninna nanna in spagnolo?

Costituzione Italiana:

Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 6
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.


[04.02.2010 - Tribunale di Brescia: Discriminatoria l’ordinanza del Comune di Trenzano che vieta l’uso di lingue diverse da quella italiana nelle riunioni pubbliche]
^ torna su ^