Prima lezione con il linguaggio Logo

1. Gruppo-Tarta : Alberto, Sara, A.

Mercoledì 3 novembre, al computer abbiamo imparato il linguaggio Logo della tartaruga Tarta.
All’inizio non sapevamo i comandi e grazie alla maestra che ha detto di provare il comando avanti, siamo riusciti a capire i comandi e dopo un duro lavoro siamo riusciti a fare un quadrato.
Ci è venuta un’idea per fare una casa, ma non riuscivamo a fare una diagonale per il tetto. La diagonale alla fine ci è riuscita, però non sapevamo come continuare.
Vedevamo che il foglio non era colorato, abbiamo provato a colorarlo, grazie a una opzione per colorare lo sfondo e le linee. Abbiamo usato tana, pulisci (comandi suggeriti dalla maestra) per far tornare Tarta al punto di partenza e per pulire il disegno.
tarta-logotarta-logotarta-logotarta-logotarta-logo

2. Gruppo-Tarta: Claudia, N.

Ci è piaciuto tanto comandare la Tarta perché era molto simpatica ed intelligente. Abbiamo riso e scherzato, ci siamo divertiti. Abbiamo dato molti comandi, all’inizio Tarta non li capiva e rispondeva con frasi buffe: "argomenti insufficienti per avanti", per esempio. Dovevamo darle il numero di pixel!
È stato difficile perché dovevamo scoprire da soli i comandi per farla muovere. La maestra ci aveva insegnato solo il comando avanti.
Ci ha dato il soprannome di "comandanti della Tarta".
Ci sono piaciuti molto i colori, pieni di allegria con le forme geometriche.
La Tarta è un semplice triangolino con una matita attaccata alla coda che le fa fare i disegni.
Abbiamo infine formato un angolo retto.
tarta-logotarta-logotarta-logotarta-logotarta-logo

3. Gruppo-Tarta: Daniele, Eleonora

Siamo andati al computer e abbiamo lavorato con Tarta. Quello che ci è piaciuto di più è stato formare figure geometriche di ogni tipo e scoprire nuove cose, per esempio: i colori (riempi), andare dritti (avanti x) tornare indietro (indietro x), girare (destra x), girare (sinistra x), tornare al punto di partenza (tana), cancellare (pulisci).
Per riprendere i comandi precedenti, senza riscriverli, basta andare in su con la freccetta della tastiera; per azionare i comandi di Tarta (tranne tana e pulisci) devi inserire un certo numero di pixel o di gradi.
tarta-logotarta-logotarta-logotarta-logotarta-logo

4. Gruppo–Tarta: Francesco e Martina

Siamo andati al computer e la maestra Renata, ci ha insegnato il linguaggio Tarta. E ci siamo messi in più gruppi, noi abbiamo imparato a fare eseguire alla Tarta tante cose fra queste: farla andare avanti, in diagonale, indietro, a destra oppure a sinistra e colorare…
Ci siamo divertiti un sacco facendo tante forme geometriche, disegni simpatici come case e animali, mettendo avanti e indietro con il numero di pixel. Per colorare bisogna andare su opzioni e schiacciare riempi sfondo e seleziona il colore. Per fare andare avanti o indietro non bisogna mettere tanti pixel perché Tarta scompare dallo schermo.
tarta-logotarta-logotarta-logotarta-logotarta-logo

5. Gruppo-Tarta: Arianna e Michele

La maestra ci ha diviso in gruppi, e ci ha aiutato ad accendere il programma della Tarta. Poi abbiamo provato in tutti i modi dare i comandi alla Tarta, dopo la maestra ci ha svelato il modo per farla muovere, bastava mettere: avanti.
Abbiamo scoperto da soli il comando indietro e poi destra e sinistra, e mettere un numero a scelta. La cosa che ci è piaciuta di più stata mettere numeri a caso e fare le forme.
Insomma ci è piaciuta un sacco quella lezione al computer con la maestra Renata.
tarta-logotarta-logotarta-logotarta-logotarta-logo

6. Gruppo-Tarta: Ilaria, S., Erik

La nostra maestra ci ha insegnato il linguaggio Logo della Tarta. Abbiamo ordinato, invano, alla Tarta di muoversi, ma la Tarta ci rispondeva che non sapeva fare avanti, perché mancava il numero di pixel. La maestra ci ha suggerito di scrivere dei numeri e dopo la parola avanti e la Tarta si è mossa! In seguito abbiamo scoperto da soli altri modi per muovere la Tarta (destra, sinistra ed indietro).
tarta-logotarta-logotarta-logotarta-logotarta-logo

7. Gruppo-Tarta: Fabrizio e Carlotta

Mercoledì abbiamo lavorato al computer con il linguaggio Logo della Tarta ed è stato bello cercare i comandi per mandarla avanti, indietro a destra e a sinistra, e per farla cancellare lo schermo (pulisci), e farla tornare al punto di inizio (tana).
La cosa che ci è piaciuta di più è stata alla fine, quando la maestra ci ha lasciato creare le forme che volevamo e cancellarle ed inventarne delle altre. Poi ci è piaciuto anche quando leggevamo i messaggi della Tarta perché avevamo sbagliato il comando da darle.
tarta-logotarta-logotarta-logotarta-logotarta-logo

8. Gruppo-Tarta: Davide,Vera, M.

Siamo andati al computer per giocare con un programma di una tartaruga che si chiama Tarta. Abbiamo scoperto alcuni comandi, ma senza numero Tarta non andava avanti. Poi abbiamo provato con i numeri e ha funzionato, abbiamo scoperto da soli  alcuni comandi (destra, sinistra).
La maestra ci ha detto un trucco per ritornare al punto di partenza cioè tana. Con il comando pulisci, si puliva tutto. La maestra ci ha insegnato un altro trucco, quello per non riscrivere un comando già dato: basta andare su e giù con le freccette .
La maestra ci ha detto di provare a far tracciare a Tarta un angolo retto. Abbiamo così scoperto come funzionavano i comandi destra e sinistra con i gradi. Abbiamo provato 90° e Tarta ci ha fatto un angolo retto.
Abbiamo capito e abbiamo giocato.


indietroindiceavanti