27 aprile 2004 - Classe terza
Misuriamo
la palestra con i
bastoni, in base quattro
(«Fame»
in
palestra? Spaghi, spaghetti e... spaghettini)
Abbiamo deciso di misurare la lunghezza della palestra usando i bastoni
e contando in base quattro. La maestra ci ha detto di prendere i gessi
colorati in modo da poter tracciare sul pavimento della palestra i
numeri in base quattro con i colori «giusti».
Nicolò, il capoclasse del giorno, ha scelto quattro bastoni
uguali, assieme a Martina ed Erik.
Lungo la linea gialla della palestra, abbiamo appoggiato i primi
quattro bastoni uguali poi e a turno abbiamo cominciato a scrivere i numeri
in base quattro: 0 - 1 - 2 - 3 - 10
...
Spostavamo man mano i bastoni facendo crescere di volta in volta il
numero e siamo arrivati a contare fino a 131
(quattro).
L'ultimo bastone, 132
(quattro),
non ci stava.
Così abbiamo preso un pezzo di spago lungo come un bastone e
lo abbiamo
diviso in quattro parti (quarti),
proprio perché stavamo contando in base quattro.
Abbiamo visto che ce ne stavano 3. Abbiamo deciso di chiamare i quarti
«spaghi.»
Il numero che abbiamo scritto è questo:
131,3
(quattro).
Restava ancora una piccola parte da misurare.
Abbiamo diviso lo spago ancora in quattro parti, questi li abbiamo
chiamati «spaghetti»
(mamma
mia, che fame!), e di questi
ce ne stavano 2.
Il numero che abbiamo scritto, la lunghezza della nostra palestra,
è questo:
131,32
(quattro).
Forse ci sarebbero stati anche gli «spaghettini»!
(testo
collettivo)