splash scuola: home
esperienze
esercizi
link
aggiornamenti
libro degli ospiti
splash ragazzi: il blog


Finalmente il metro!

(testo collettivo)metro

metro
Venerdì, 10 dicembre, siamo andati in palestra per misurarne la lunghezza.
metro
Abbiamo spostato di volta in volta due bastoni lunghi un metro e abbiamo annotato sul pavimento della palestra, con i gessi, la misura.
metro metro
Il capoclasse del giorno, Erik, sceglieva a turno ciascuno di noi per spostare i bastoni e per scrivere la misura della lunghezza man mano che appoggiavamo i bastoni.
metro

metro
metro
Alcuni corvi sul tetto della palestra ci hanno per un momento distratto dal nostro lavoro.
metro


metro




metroAbbiamo sistemato 23 bastoni, cioè 23 metri.
metro






metrometro
Il ventiquattresimo bastone non ci stava nello spazio avanzato e allora abbiamo adoperato il regolo arancione che misura un decimo (1/10) di metro, ci stavano 9 decimetri.
Mancava ancora un piccolo spazio, abbiamo così usato il regolo bianco che è un centesimo (1/100) di metro, abbiamo sistemato 2 centimetri.

metro


Abbiamo così scoperto che la nostra palestra è lunga
2 3,92 metri.









metro
Due bambini sono posizionati al primo e al secondo decametro, cioè ogni 10 metri.










Un testo scritto in classe terza sulla misurazione in basi diverse.