Finalmente il metro!
(testo collettivo)
Venerdì, 10 dicembre, siamo andati in palestra per misurarne la
lunghezza.
Abbiamo spostato di volta in volta due bastoni lunghi un metro e
abbiamo
annotato sul pavimento della palestra, con i gessi, la misura.
Il
capoclasse del giorno, Erik, sceglieva a turno ciascuno di noi per
spostare i bastoni e
per scrivere la misura della lunghezza man mano che appoggiavamo i
bastoni.
Alcuni corvi sul tetto della palestra ci hanno per un momento distratto
dal nostro lavoro.
Abbiamo sistemato 23 bastoni, cioè 23 metri.
Il
ventiquattresimo bastone non
ci stava nello spazio avanzato e allora abbiamo adoperato il regolo
arancione che misura un decimo
(1/10) di metro, ci stavano 9
decimetri.
Mancava ancora un piccolo spazio, abbiamo così usato il regolo
bianco che è un centesimo (1/100) di metro, abbiamo
sistemato 2 centimetri.
Abbiamo così scoperto che la nostra palestra è lunga
2
3,92 metri.
Due bambini sono posizionati al primo e al secondo decametro,
cioè ogni 10 metri.
Un
testo scritto in classe terza sulla misurazione in basi diverse.